I macarons li ho sempre mangiati a Parigi, quasi come un rito obbligato, come la Tour Eiffell, il ritratto a Montmartre e tutte quelle maratone turistiche annesse. Mai provato a farli a casa, forse perchè mi sembrava richiedessero una buona dose di perfezione (cosa di cui sono sprovvista), o perchè non mi piace usare i coloranti, o aggiungiamo anche che li snobbavo per partito preso, essendo diventati di gran moda. Mi sbagliavo su tutti i fronti. Facili, belli anche nelle versioni "nature" e per niente pretenziosi; un dolcino che tutti vorrebbero addentare per puro sfizio e godimento. La ricetta per i gusci l'ho presa dal libro di Sigrid "Regali Golosi" diminuendone un pelino lo zucchero, mentre il ripieno è quello dei "Macaron Tout-Paris" di Pierre Hermé.
Pagine
▼
venerdì 30 settembre 2011
sabato 24 settembre 2011
spedizione 1: Sicilia
Appena tornata. L'entusiasmo è talmente grande che dovevo dedicare almeno un post alle mie vacanze. Diciamo che non mi sono rilassata, guida alla mano ho girato tutta la Sicilia orientale in una settimana. L'anno scorso avevo visitato la costa da Palermo a Agrigento, quindi ero già preparata alla varietà di paesaggi e di cucina. Nonostante questo sono rimasta stupita ancora una volta. Il fatto che alcuni paesi in cui ho fatto tappa avessero nomi familiari come Bronte, Pachino, Avola e Modica, già la dice lunga sulla qualità delle materie prime, se poi si aggiunge la fantasia dei Siciliani si ottiene un risultato pazzesco... ma vediamo con ordine cosa ho mangiato.
mercoledì 14 settembre 2011
esperimento 90: yogurt brûlée
L'idea è presa da questo blog. Per prepararlo e servirlo ci vogliono 5 minuti, anche un po' meno se si ha dimestichezza con l'attrezzo per caramellare. La ricetta è talmente semplice che mi vergogno a scriverla... Per rinnovare il classico yogurt con la frutta. Geniale!
mercoledì 7 settembre 2011
esperimento 89: pane in cassetta al cacao
Ho approfittato della pioggia di questi giorni per accendere il forno. Volevo provare qualcosa di semplice allora ho deciso di buttarmi sulla ricetta del pane al cacao del libro "Delizie al forno" della Gribaudo . Il procedimento è veramente facile e il risultato è un soffice pane, adatto sia al dolce che al salato. Il cacao gli conferisce giusto un aroma amarognolo molto piacevole e un bel colore; la fragranza e il sapore sono quelli di un semplice pane casalingo, ma quanto è buono il pane casalingo appena sfornato?! Comunque la prossima volta che lo preparo aggiungo all'impasto un bel po' di pezzi di cioccolato, giusto per mantenere le promesse del suo colore.