Sono biscotti che l'Artusi definirebbe "da famiglia", un po' rustici e perfetti per essere "pucciati". Li ho fatti velocemente, non ho neanche steso l'impasto con il mattarello, mi sono limitata a formare delle palline e schiacciarle con la forchetta. È la seconda volta di fila che li preparo, e so già che ce ne saranno altre, visto che ormai mi sono fissata e a colazione sono diventati indispensabili.
Dati
225 farina farro
80 gr zucchero
1/2 cucchiaino lievito
1 pizzico sale
1 uovo leggermente sbattuto
100 gr burro fuso
la scorza di 1/2 limone grattugiata
Procedimento
- Mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
- Aggiungere l'uovo, il burro e la scorza di limone e lavorare fino a ottenere una palla (se l'impasto risulta molle far riposare un'oretta in frigo).
- Formare delle palline grandi come una noce e schiacciarle con una forchetta.
- Cuocere a 180° per 15-20 minuti.
- Lasciare raffreddare su una griglia.
Risultato
30 biscotti circa
splendidi e facili e molto belli a vedersi, davvero. Prendo in prestito la ricetta per le mie prossime colazioni in terrazza. Bacio, Pat
RispondiEliminaSemplici, rustici e rassicuranti! Dei Biscotti con la B maiuscola che sanno di famiglia e di colazione! Ricetta da copiare e bellissima la foto! Un bacio e buona giornata!
RispondiEliminadavvero splendidi, mi sa che mi segno la ricetta...
RispondiEliminaMi sà tanto che presto diverranno indispensabili anche per noi... il limone però non lo vedo comparire tra gli ingredienti.....
RispondiEliminaBacioni :)
tortine dell'altro giorno quasi finite, domani mi sa che provo a farli. Buon pomeriggio.
RispondiEliminaadoro i tuoi esperimenti :*
RispondiEliminaper me sono indispensabili ;)
Buoni...vorrei farli questa settimana...cercavo giusto dei biscottini "estivi", but...where is the lemon? ;-) Ti faccio poi sapere come riesce l'esperimento 80..
RispondiEliminabuona giornata
Oddio avete ragione, ho dimenticato di scriverlo,adesso correggo!!!
RispondiEliminabuoniiii! A presto, Dessi
RispondiEliminabravissima!!! ogni tua ricetta la proverei subito!!! meno male che li hai fatti in fretta, sono bellissimi e danno proprio l'idea di genuino!!! ;)
RispondiEliminami segno la ricetta sono davvero perfetti per la mia colazione! baciii
RispondiEliminaAdoro Artusi e questi biscotti ma in questo formato non li ho mai mangiati... è l'occasione per rifarli!
RispondiEliminaBuona serata
Ragazze, se li preparate, fatemi sapere come vi vengono e se avete variazioni da suggerirmi, ad esempio la prossima volta io proverei con l'olio al posto del burro...
RispondiEliminaMarina: non sono dell'Artusi, è una cosa che ho improvvisato io, ma il risultato mi ha ricordato appunto dei suoi biscotti che avevo fatto tempo fa.
Hai ragione... invornita che non sono altro! In effetti mi chiedevo come avessi fatto a renderli così belli... Buona giornata
RispondiElimina...di fatti, pensavo proprio se con l'olio potessero andare d'accordo! Mi faccio parte diligente per fornirti la risposta! (che sacrificio, eh?!?!!!!)
RispondiEliminaBacini,
Sissa
Caspiterina ti credo che sono indispensabili per la colazione!!!Amo i biscotti rustici da "puciare"..li devo assolutamente provare!
RispondiEliminaUn bacio!
Stranissimo l'abbinamento di questi biscottini di farro e limone......ma se me ne passi un paio li assaggio molto volentieri.....
RispondiEliminaAnche a me piacciono i biscotti fatti in casa per colazione, e i tuoi biscotti sono davvero troppo golosi!Da provare!!
RispondiEliminaComplimenti per il blog, ci sono arrivata per vaso e ci ho trovato 2 miei cibi feticcio: il gelato alle arachidi e i taralli!
RispondiEliminaNon posso non seguirti :-)
Cara Laura, come promesso li ho preparati con l'olio (60 grammi). Sono venuto propri buoni!!
RispondiEliminaGrazie della ricetta!
Ciao
Sissa
Ciao Sissa, grazie per aver testato la variante all'olio. Proverò anch'io!
RispondiEliminacredo di avere circa 100 g di farina di farro che va in scadenza , mi sa proprio che dimezzando la dose dovrei arrivare a farcela , magari aggiungo giusto un pò di farina 00 . Grazie per la bella ricetta :-)
RispondiEliminali ho fatti la scorsa settimana e sono letteralmente spariti! eccezionali! voglio provarli con l'olio al posto del burro adesso. Grazie per la ricetta!!
RispondiEliminaRicetta fantastica...fatti e divorati!
RispondiEliminaGrazie mille!
Cinzia
ho appena scoperto il tuo blog cercando una ricetta di biscotti al farro e il nome del tuo sito mi ha subito conquistata! Ho sfogliato un po' l'indice per immagini...sei davvero bravissima. I biscotti li ho appena sfornati (io ci ho aggiunto delle pepite di cioccolata) e sembrano deliziosi. E poi ho già segnato un sacco di altre ricette che voglio provare.
RispondiEliminaA presto!
sono ancora in forno, dopo l'assaggio ti farò sapere, ma già il fatto che abbiano mantenuto la forma dei biscotti sento di volerti bene ;) sono una nuova, ma spulcerò i tuoi esperimenti e già ti pubblicizzo perché te lo meriti.
RispondiEliminaciao
Fatti e buonissimi! Grazie :-)
RispondiElimina