Pagine

mercoledì 31 agosto 2011

esperimento 88: chutney di fichi d'india

Non sono una grande fan dei fichi d'india, non ho ancora capito se vale la pena di fare tutta quella fatica per sbucciarli, che poi, anche con la massima attenzione, una spina te la ritrovi sempre conficcata da qualche parte. Però me li hanno regalati e si sa, a caval donato... Ho pensato di utilizzarli per preparare qualcosa che me li rendesse più simpatici e mi sono ricordata di una ricetta trovata sul bellissimo libro "La Cucina Siciliana" delle stesse autrici di questo blog. Il chutney è una confettura agrodolce tipicamente indiana che accompagna carni e verdure, ma che a me piace soprattutto con i formaggi. Devo dire che la strana fusione tra India e Sicilia funziona bene; adesso ho una spina nel mignolo, ma questa volta ne è valsa la pena.

chutney fichi d'india

martedì 23 agosto 2011

esperimento 87: gelato al sesamo con croccante

Dopo le arachidi ho deciso che il sesamo, un'altra mia grande passione, doveva essere sperimentato in un gelato. Il risultato mi è piaciuto molto: ricorda i gelati a base crema e frutta secca, con una nota salatina che ci sta benissimo. Un'aggiunta indispensabile è il miele, che oltre al gusto, ne migliora la consistenza  una volta che si mette in congelatore. Anche se, diciamocelo, il gelato fatto in casa è buonissimo appena uscito dalla gelatiera, poi in freezer diventa un blocco di marmo, le ho provate tutte: dal miele, al liquore, all'uovo crudo. Mi manca la farina di semi di carrube, ma di sicuro, appena la trovo sperimento anche quella. Come sempre, sono graditi suggerimenti in proposito.


gelato sesamo








































mercoledì 17 agosto 2011

esperimento 86: crostata clafoutis di susine

Tempo di susine, nere, belle e asprigne come piacciono a me. Me ne sono trovata a casa un bel po' grazie alla produzione massiccia delle piante dei genitori del mio ragazzo. Coltivano un orto per hobby, quindi grazie a loro mi trovo sempre piena di frutta e verdura fresche, piene di sapore, bio, a km zero e chi più ne ha più ne metta. Ero indecisa se preparare una crostata o un clafoutis, e allora ho fatto un ibrido, un clafoutis in crosta. Tante volte la qualità della materia prima fa la differenza.

susine

sabato 6 agosto 2011

esperimento 85: pasta con le sarde

Dopo una lunga latitanza torno alla cucina grazie a un libro che mi hanno regalato ieri: "Nivuro di siccia", una raccolta di ricette liberamente tratte dai libri di Camilleri con protagonista il celebre Montalbano. Per me, innamorata platonicamente del commissario (ma neanche tanto platonicamente, visto che ormai lo identifico con l'affascinante Luca Zingaretti) è stato un regalo bellissimo. Il libro è diviso in sezioni dedicate ai vari cuochi, Adelina, Enzo o i vari amici che compaiono nei romanzi e le ricette sono sempre precedute dalle citazioni in cui il commissario si appresta a gustare i magnifici piatti. La scelta per l'esperimento non poteva che cadere su una ricetta di Adelina, complici le 5 sarde che avevo in congelatore. Mi scuso con i lettori che non conoscono Montalbano, ma consiglio comunque di provare la pasta.

pasta sarde