Pagine

mercoledì 9 luglio 2014

esperimento 123: caramello vegano

Non sono diventata vegana; è solo che mi vergognavo di mettere nel titolo del post un'altra volta la parola cocco. Qualcosa mi dice però che dovrò cercare altri sotterfugi. Girando su internet, ho infatti scoperto  che il latte di cocco è un ottimo sostituto della panna. Il risultato di questa ricetta, trovata qui, è un caramello buonissimo (forse meglio dell'originale) consigliato però solo a chi riesce a mangiare tre bounty di fila. Tutti gli altri lo facciano alla vecchia maniera.


Dati  
1 lattina di latte di cocco da 400 ml
100 gr zucchero di canna 

Procedimento
  1. Mettere la lattina di latte di cocco in frigo per una notte.
  2. Aprire e separare la parte solita dall'acqua.
  3. In un pentolino versare 60 ml di acqua di cocco e lo zucchero, mischiare e far bollire per 5 minuti a fuoco medio alto mescolando ogni tanto.
  4. Aggiungere tutta la parte solida della lattina, che più o meno dovrebbe essere un po' più di 200 gr, abbassare il fuoco e  cuocere mescolando continuamente per almeno 5 minuti. 

Il tempo di cottura varia a seconda della consistenza che si vuole ottenere. Per un caramello come quello della foto, cioè quasi solido, ci sono voluti circa 10 minuti. Bisogna considerare anche che con il calore diventa molto più liquido e con il freddo ancora più duro. 
Quando si introduce la parte solida del latte nello zucchero caldo, questo tenderà a solidificarsi, continuare a mescolare e tutto si fonderà perfettamente.

Risultato
1 bicchiere di caramello (al cocco) vegano


6 commenti:

  1. questa te la copio ^_^ Fantastica!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. buooono!!! tipo un dolce di cocco!!! mi piace tantissimo il cocco e questo devo assolutamente provare a farlo...
    Amo "la semplicità" delle tue ricette...ma veramente tanto!!!

    grazie!!

    RispondiElimina
  3. Anche io ho inserito da molto tempo il cocco fra le mie dipendenze. Da piccola non solo mangiavo più di 3 Bounty di fila, compravo anche il gelato al Bounty, il Winner rigorosamente al cocco e il gelataio ormai sapeva che prendevo solo il cono da 1500 Lire cocco e bacio. Quest'anno, alle Maldive, ho sofferto di qualche disturbo per il numero di noci di cocco che bevevo e mangiavo ogni giorno! Il caramello al cocco credo che sia una ricetta diabolica, per chi lo ama come noi!! Corro a comprare il latte di cocco!!

    RispondiElimina