Questa formula è un tentativo di replica della famosissima torta allo yogurt della Cameo, che sarà anche piena di cose industriali, ma ha una consistenza perfetta. Ho provato la classica ricetta con solo yogurt, panna e gelatina, ma non mi soddisfaceva pienamente. Ho pensato allora di preparare una mousse aggiungendo un po' di meringa italiana. Sono molto soddisfatta della riuscita, è venuta morbidissima e vellutata. Non avevo mai provato a fare la meringa italiana, mi ha sempre spaventato l'idea dello zucchero a 121°; in realtà con un termometro è semplicissimo, senza quasi altrettanto.
Pagine
▼
lunedì 18 luglio 2011
venerdì 8 luglio 2011
esperimento 83: brownies alla guinness
A quanto pare nel mondo anglosassone l'abbinamento cioccolato-birra è abbastanza comune, ho trovato parecchie ricette di torte che mi hanno sempre incuriosito e nonostante il caldo, il forno, il cioccolato che si scioglie, ho deciso che era venuto il momento di osare. Il risultato è davvero curioso, ero un po' scettica devo ammetterlo, ma l'abbinamento funziona. La birra lascia un gusto caldo-amaro che si sposa per assonanza con il cioccolato e la consistenza è perfetta, i brownies sono morbidi fuori e fondenti all'interno.
La ricetta è presa da qui con tutta l'approssimazione delle mie conversioni da cup e once a grammi.
lunedì 4 luglio 2011
esperimento 82: tortilla chips con salsa alla mela e cipolla
Una cosa velocissima da fare per l'aperitivo. La ricetta delle tortilla piccanti è quella del libro "Regali golosi" del Cavoletto (con qualche modifica sulla quantità di farina e i tempi di cottura), invece la salsa me la sono inventata con quello che c'era in frigo. La mela verde è per dare una nota di freschezza al tutto, la cipolla per aggiungere ancora più sapore e il philadelphia per unire il tutto e rimanere un po' light. Se avanza un po' di salsa provate a condire un'insalata, è perfetta.