È da un mese che il panettiere sotto casa mia ha in vetrina il pane dei morti e, siccome mi fa impazzire, è da un mese che regolarmente lo compro. Per chi non lo conoscesse, si tratta di dolcetti che si preparano nella zona di Como (ma anche a Milano e Varese, non so in altre città) per il periodo dei morti. Questa ricetta è stata un po' un parto infatti è frutto di almeno 4 esperimenti: o non azzeccavo la consistenza o i tempi di cottura. Per chi volesse cimentarsi, consiglio di mettersi subito all'opera perché il pane dei morti si gusta al meglio dopo due giorni di riposo in una scatola di latta.
Pagine
▼
lunedì 31 ottobre 2011
venerdì 21 ottobre 2011
esperimento 94: torta croccante di nocciole
Si può dire che più o meno è una sbrisolona,
infatti l'idea è partita da li, tranne che le mandorle sono diventate
nocciole, le farina gialla è eliminata così come le uova... insomma,
un'altra torta. La volevo friabile e rustica, ho raccolto un po' di idee
, come farina integrale da questa versione e poi mi sono lanciata nelle mie sperimentazioni. Croccante e asciutta, va accompagnata da un tè caldo o ancora meglio da un bicchiere di vin santo.
Con le dosi indicate ho usato una tortiera di 22 cm di diametro e ho
avanzato un po' d'impasto, giusto giusto per una decina di biscottini.
sabato 15 ottobre 2011
esperimento 93 : biscotti mais e corn flakes
Mi piace provare a fare a casa i prodotti che si trovano al supermercato. I biscotti del Mulino Bianco si prestano a questo genere di esperimenti perchè sulla confezione ( o almeno su quella dei biscotti storici) c'è una ricetta plausibile per riprodulrli. Tempo fa avevo provato a fare i tarallucci e devo dire che erano risultati molto simili all'originale. Il secondo tentativo è stato con le Pannocchie e anche queste mi sono piaciute, tanto da volerle rifare. La volta successiva però le ho rese più rustiche, ho modificato le proporzioni della farina, la quantità di corn flakes e lo spessore. Il risultato sono questi biscotti, che si inzuppano bene e quando si assaggiano scrocchiano sotto i denti.
mercoledì 12 ottobre 2011
esperimento 92: ciambella mele e caramello
Quanto amo l'autunno! Finalmente posso accendere il forno con piacere e bere una tazza di tè intanto che si cuoce una torta: è quasi un rito per salutare l'estate e dare il benvenuto alla nuova stagione, impastare, infornare e godersi il profumo che invade la casa. Ho adattato la ricetta di questa ciambella che mi sembrava perfetta per l'occasione, con le mele, le spezie e addirittura il caramello sia nell'impasto che come copertura. Mi sono proprio goduta il pomeriggio autunnale e soprattutto il risultato finale. Soffice e buonissima.