lunedì 11 aprile 2011

esperimento 66: cheesecake al cedro

La cheesecake è un dolce che mi piace moltissimo, sia per il gusto che per la consistenza, molto fresca e piacevole in queste giornate di caldo inaspettato. La mia è al cedro perché ne avevo uno in frigo che non sapevo come utilizzare e, come tutti gli agrumi, è perfetto per la cheesecake. Questa ricetta comunque è un classico, si adatta bene a tutte le sperimentazioni: cioccolato, fragole, pesche caffè... 

cheesecake cedro


La realizzazione in sé è facilissima, quasi come fare una torta in busta, ma il risultato dal punto di vista estetico non sempre è fedele alle aspettative; in forno infatti potrebbe scurirsi troppo o, peggio ancora, creparsi rovinosamente. Per evitare questi incovenienti, il forno deve avere una temperatura bassa e, appena si nota che la superficie inizia a prendere colore, si può coprire con un foglio di alluminio. Altro consiglio è quello di lasciare una ciotola con un po' d'acqua nel forno, in modo che la torta rimanga umida e soffice. Si può sfornare quando i bordi sono addensati, ma il centro è ancora un po' "tremolante". Bisogna aspettare che sia completamente fredda per sformarla, meglio ancora dopo quattro ore in frigorifero. Se nonostante questi accorgimenti non dovesse risultare perfetta si può sempre ricoprire con un topping di panna acida e zucchero o uno sciroppo fatto con frutti di bosco e zucchero cotti per qualche minuto in padella.

Dati
200 gr biscotti digestive
80 gr burro fuso
500 gr formaggio philadelphia
180 gr zucchero
100 ml panna fresca
succo di 1/2 cedro
2 uova
scorza di 1/2 cedro

Procedimento
  1. Rivestire con carta forno il fondo di una tortiera a cerniera di 18 cm di diametro dai bordi alti. Tagliare due strisce di carta forno e rivestire anche i bordi, in modo che la carta rimanga più alta di qualche centimetro (in caso la cheesecake dovesse gonfiarsi molto in cottura).
  2. Frullare i biscotti e aggiungere il burro fuso, amalgamare e pressare sul fondo della tortiera. Mettere in frigorifero.
  3. Nel frattempo lavorare il philadelphia con le fruste fino a ridurlo in crema, aggiungere lo zucchero, la panna, il succo, la scorza di cedro e le uova una per volta continuando a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Versare nello stampo e cuocere a 150° per un'ora.
  5. Far raffreddare e mettere in frigorifero per almeno 4 ore. Sformare e servire.
Risultato
1 cheesecake al cedro

14 commenti:

  1. Un'esperimento davvero ottimo.
    Golosissimo.
    Un abbraccio e buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  2. è molto molto bella...e sembra anche più leggera di tante altre cheesecake che ho visto in giro!!

    RispondiElimina
  3. Anche stavolta sei stata super,non tanto per la cheese cake ( favolosa ) ma per i consigli che mi hanno spiegato perchè a volte mi si crepa la superficie.... grazie !!!!
    Anaid

    RispondiElimina
  4. Grazie dei consigli preziosi, ignoravo la tenuta in frigo. Inutile che ti dica che la tua è la perfezione assoluta :)

    RispondiElimina
  5. Esperimento riuscito! Deve essere buonissimo!
    IL cedro ci sta d'incanto!!! Brava!

    RispondiElimina
  6. questa cheesecake è perfetta! gazie per i "trucchetti" per farla venire oltre che buona anche bella!
    ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  7. una cheesecake al cedro...per me una vera novità, complimenti sembra buonissima!

    RispondiElimina
  8. Per la stagione che sta per arrivare è perfetto, grazie ciao

    RispondiElimina
  9. io invece è un dolce che preparo poco, ma davvero la tua ricetta è buona e profumata!

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura!! ha una consistenza esemplare, complimenti!! E' un dolce che a-d-o-r-o, lo preparavo proprio come te, tranne per la panna che l'omettevo. Le spiegazioni le conserverò con cura, le trovo praticamente indispensabili.
    Buona giornata,
    Sissa

    RispondiElimina
  11. Al cedro??? Originale! Io ne ho provate tante di cheesecake, ma questa mi manca :-)

    RispondiElimina
  12. ma che interessante il tuo blog, una serie di esperimenti con tanto di numerazione, mi piace anche la fotografia e la grafica. ti seguo. buona serata:))

    RispondiElimina