mercoledì 23 febbraio 2011

esperimento 32: confettura di mela e cannella

Non avevo mai assaggiato la confettura di mele e non l'ho neanche mai vista al supermercato. Per provare ho cominciato con mezzo chilo di mele, ma appena esco, ne vado a comprare almeno una cassetta. È davvero buonissima. 

marmellata mela e cannella

Dati
500 gr mele golden al netto degli scarti
30 gr uvetta
succo 1/2 limone
200 gr zucchero
1 cucchiaio cannella in polvere


Procedimento
  1. Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliare a pezzetti molto piccoli. Lavare le uvette,
  2. Mettere le mele, le uvette, il succo di limone e lo zucchero in una pentola ampia su fuoco medio.
  3. Aggiungere la cannella quando la frutta inizia a sobbollire e abbassare la fiamma.
  4. Proseguire la cottura per mezz'ora, o finchè acqista consistenza, mescolando di tanto in tanto.
  5. Versare in un barattolo precedentemente sterilizzato (messo a bollire in acqua), chiudere e mettere a raffreddare capovolto.
Risultato
1 barattolo da 470 gr

Con questa ricetta partecipo al contest di Angela "Cannellami" di "Un Pizzico di Cannella" 



6 commenti:

  1. Mai fatta una confettura in vita mia, ADESSO credo sia arrivato il momento. Bellisima interpretaione e fotografia super deliziosa ;-)

    RispondiElimina
  2. Che simpatico il tuo blog, non lo conoscevo. La marmellata di mele non l'ho mai fatta neanche io, ma deve essere molto buona. La segno e corro a comprare una cassetta di mele anche io!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Ma cucini anche su ordinazione??Sarebbe proprio una bella idea regalare una tua cena a qualcuno...Intanto pensaci!Di

    RispondiElimina
  4. Cucino solo per pochissimi intimi, che ogni giorno si beccano i miei eperimenti, anche quelli non riusciti... L'idea di cucinare per tanti mi spaventa molto.

    RispondiElimina
  5. buonissima, io adoro la cannella, è anche in corso il contest cannellami :)))

    RispondiElimina
  6. Grazie della segnalazione Angela, ti ho appena mandato il link.

    RispondiElimina