giovedì 24 marzo 2011

esperimento 54: soda bread

L'idea è quella di preparare il pane in mezz'ora, compresa la lievitazione. La magia viene fatta dalla reazione chimica tra il bicarbonato e lo yogurt. È un tipico pane irlandese che si mangia tiepido, magari spalmato di marmellata, o si fa tostare il giorno dopo diventando un accompagnamento perfetto per una zuppa. La ricetta l'ho trovata qui, ma ho sostituito il latticello e ho cambiato qualche dose. 



Dati
200 gr farina 00
200 gr farina integrale
1 cucchiaino e 1/2 sale
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino zucchero
200 ml latte
200 ml yogurt bianco magro

Procedimento
  1. Mischiare gli ingredienti secchi molto bene, con movimenti dall'alto verso il basso per far incorporare più aria possibile.
  2. Mescolare il latte con lo yogurt e versare negli ingredienti secchi.
  3. Lavorare con un cucchiaio di legno e smettere appena tutto è amalgamato. L'impasto risulterà abbastanza morbido e appiccicoso.
  4. Formare sei pagnotte e incidere a croce la superficie con un coltello o versare in una teglia da plumcake aumentando il tempo di cottura di 15 minuti.
  5. Cuocere a 180° per 30 minuti.
Risultato
6 pagnotte

4 commenti:

  1. mai fatto ma visto un sacco di volte! e sono sempre alla ricerca di un pane buono e veloce :-) e superfluo dirti che la foto e meravigliose :-)

    RispondiElimina
  2. Questo qui lo faccio al volo, perchè adoro il pane e sopratutto il fatto di poterlo fare in casa senza troppi alambicchi o ingredienti irreperibili (parlo del latticello!)
    La foto superlativa non ha bisogno di commenti ;-)

    RispondiElimina
  3. E' un piacere preparare un pane che non richiede lunghe attese :D
    E' bellissima la crosta robusta e ambrata che ha ...

    RispondiElimina
  4. ...grazie ,mi dai sempre un sacco di imput nuovi
    BRAVA !!! Anaid

    RispondiElimina