Gli ingredienti sono gli stessi del tiramisù, ma il risultato è molto diverso. Non so se sono dei muffins, delle tortine o dei cupcakes. Forse tortina è un termine italiano per definire i cupcakes, che di solito sono glassati o con una copertura (a differenza dei muffin?). Se qualcuno lo sa mi illumini.
Dati
100 gr mascarpone
200 gr zucchero
3 uova
200 gr farina setacciata
2 cucchiaini lievito setacciato
1 cucchiaino e 1/2 caffè solubile sciolto in 1 cucchiaio d'acqua bollente
1 cucchiaio rum
1/2 cucchiaio cacao amaro
Per decorare
100 gr cioccolato fondente
30 gr burro
Procedimento
- Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e sbatterli con una frusta elettrica o in planetaria fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versare in uno stampo da muffin da 125 ml imburrato e cuocere a 180° per 15-20 minuti.
- Lasciare raffreddare e sformare.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro mescolando. Versarlo in un cornetto di carta e decorare a piacere. Lasciare solidificare.
Risultato
10 muffins
Che bello il tuo blog e complimenti per questi tortini, sono uno spettacolo. Uno tira l'altro!! :)
RispondiEliminamuffin con mascarpone? saranno sofficissimi! :)
RispondiEliminaMamma mia come devono essere speciali. Ma come fai a smuovere sempre la mia golosità?
RispondiEliminaFoto superiper :)
ma che bellini :) e che ricetta innovativa, dagli ingredineti usati si capisce che di sicuro ti tira su ^_^
RispondiEliminaDa quel che ho appreso la differenza stà tutta nella presenza della copertura e nella modalità di preperazione che per i muffin sta nello dividere gli ingredienti umidi da quelli secchi, miscelarli appena e poi unirli tra loro in un sol colpo mescolandoli brevemente.
RispondiEliminaQuesti li classificherei *cupcake*, ma sono certa che qualunque sia il nome, fanno gola a c-h-i-u-n-q-u-e... Peraltro ti sono venuti stupendi :)
Ciao,
Sissa
Carinissimi :)))
RispondiEliminaSlurp.
RispondiElimina(non ho altro da aggiungere!)
^.^
A me sembrano dei bocconcini assolutamente deliziosi...Tortine cmq non direi anche perchè questo termine mi da l'idea di dolcetti bassi...Forse cupcakes, ma quelli se non erro sono completamente glassati e muffin no poichè essi si ottengono separando gli ingredienti secchi da quelli umidi...Secondo me dobbiamo fare così: invece di distribuire il cioccolato fuso con il conetto la prossima volta si glassano tutti e si otterrano i cupcakes al tiramisù più buoni del mondo ;-)!!!Che ne dici?! Un bacio
RispondiEliminaGrazie per i complimenti e i chiarimenti sulle teminologie, ho le idee decisamente più chiare!
RispondiEliminaPer quanto riguarda il mascarpone, da una consistenza soffice, ma compatta. Penso dipenda dalla diversa percentuale di grassi rispetto al burro o all'olio (si può dire che sono "cupcakes" light). Se si volesse qualcosa di più "umido" consiglio di aggiungere 50 gr di burro.
Cmq, oggi ho mangiato l'ultimo muffin a colazione ed era ancora bello morbido, perfetto anche all'inzupppo.
Ciao ! Sono bellissimi ! Io credo che la differenza sia più nel risultato finale i muffin sono prettamente da colazione, più rustici e con ingredienti vari tipo carote, mele mentre i cupcakes sono dei dolci 'in miniatura'. E' buffo perchè quando l'ho chiesto agli americani erano stupiti perchè per loro sono cose completamente diverse !
RispondiElimina