Sono partita dall'idea di un'insalata con pere e formaggio, poi ho pensato a qualche aggiunta che ci potesse stare bene. Il risultato è un'insalata sfiziosa, dove il miele è presente sia con lo speck che nel condimento, dando una nota dolce molto piacevole abbinata all'affumicato dello speck e della scamorza.
Dati
1 cespo lattuga brasiliana
150 gr scamorza affumicata
1 pera
50 gr noci
1 cucchiaio olio
150 gr speck a cubetti
1 cucchiaino miele
per condire
2 cucchiai olio
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaino miele
sale
Procedimento
- Lavare e tamponare la lattuga. Pelare la pera e affettarla sottile con un pelapatate. Tagliare la scamorza a cubetti e spezzettare le noci.
- Far soffriggere lo speck con un cucchiaio d'olio e il miele finché è croccante.
- Mettere insieme tutti gli ingredienti e condire con un'emulsione di olio, limone, sale e miele.
Risultato
Goduria, sai che la faccio spesso anche io ??? quando ho voglia di dolce, ma non posso sempre mangiare dolcini :))) Buona giornata cara :*
RispondiEliminami sembra perfetta! ricca saporita ma leggera! davvero perfetta!
RispondiEliminaDio salvi chi ha inventato le insalate, specialmente quelle che ci consentono di mischiare sapori diversissimi ma meravigliosamente compatibili, come in questa stupenda insalatina. Ne vorrei 2 foglie se è avanzata. Ciao, Pat
RispondiEliminaChe originale la tua ricetta, voglio assolutamente provarla! gran bella foto! bravissima...
RispondiEliminaLe insalate si possono fare in mille modi e questo è uno che mi piace veramente molto, interessante il timbro dolce conferito dal miele. Ti copio ;-)
RispondiEliminaAdoro il miele lo metterei dappertutto, mai pensato di metterlo nell'insalata:devo provarci al più presto!
RispondiEliminaoh sì se siamo in sintonia.. Pere e formaggio, formaggio e miele, mmmmmm mi piace tutto! Prova anche con l'aggiunta di qualche semino di finocchio..
RispondiEliminaUn abbraccio,
Sissa
Davvero una bella ricetta! grazie per aver partecipato al contest. :)
RispondiEliminaOttimo:-)
RispondiElimina