lunedì 5 maggio 2014

esperimento 114: biscotti da colazione al cocco

Quando vado a fare la spesa, spio sempre cosa prendono le altre persone e mi sembra che  tutti siano più virtuosi di me. Mi piacerebbe comprare solo materie prime o cose che anche mia nonna acquisterebbe, ma poi davanti a un pacchetto di Haribo mi dico che in fondo sono materie prime, visto che in casa non sono riproducibili e che anche mia nonna se le avesse assaggiate, le comprerebbe. 
Mi piacerebbe arrivare alla cassa convinta che la tizia dietro di me (come se non avesse nient'altro di cui preoccuparsi) guardasse la mia spesa con ammirazione vedendo sfilare solo frutta, verdura, pasta, farina, latte e uova, ma mai nella vita mi sono concessa questo lusso. Qua e là spunta sempre il colore fluo di qualche packaging che rovina tutto. 
Mi sento di proporre due soluzioni. La prima: le aziende di junk food si dovrebbero impegnare seriamente a fare delle confezioni con colori più soft, ad esempio non sarebbe una meraviglia se le Fonzies avessero una carta marroncina un po' grezza con delle scritte poco visibili magari in corsivo, anzi addirittura senza scritte, senza logo, senza che si capisca cosa ci sia dentro?! La seconda soluzione è fregarsene e comprare oltre al pacchetto di M&M's anche la farina, il latte e le uova  per preparare dei biscotti sanissimi con pochissimi grassi in modo da attenuare la frustrazione di non vivere più negli anni 50 quando tutto era buono e genuino.


Dati
400 gr farina 00
100 gr farina integrale
100 gr cocco grattugiato disidratato
100 gr zucchero
100 gr zucchero di canna
10 gr lievito
1 pizzico sale
100 gr burro
1 uovo medio
160 ml latte
semi di mezza bacca di vaniglia

Procedimento
  1. Mischiare le farine, il cocco, lo zucchero, il lievito e il sale.
  2. Aggiungere il burro freddo da frigo a pezzetti e con la punta delle dita o il gancio a foglia della planetaria amalgamare il burro al resto fino a ottenere una consistenza sabbiosa. 
  3. Aggiungere l'uovo, la vaniglia e il latte e lavorare fino a ottenere una palla.
  4. Fare riposare una ventina di minuti in frigo, poi stendere con un mattarello a uno spessore di circa 3-5 mm (in forno si gonfiano abbastanza) e ritagliare con un tagliapasta.
  5. Cuocere a 180° per 20 minuti o fino a doratura.
  6. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

Risultato
Circa 70 biscotti

6 commenti:

  1. Ottimi!!!La loro forma ricorda le noccioline, troppo carini!

    RispondiElimina
  2. Uno strappo alla regola di tanto in tanto ci vuole :)
    E le fonzies... anche se stessero in una confezione anonima e bruttina... sempre buone sarebbero! Ottimi biscotti, il cocco ha sempre un profumo speciale!

    RispondiElimina
  3. È vero, sembrano noccioline. è un coppapasta nuovo che ho preso per fare dei cracker con tipo taglio in mezzo, ma ho fatto prima i biscotti e non ho resistito a provarlo.
    il cocco è veramente speciale, profuma tutta la casa di buono, vale la pena di usarlo anche solo per quello.

    RispondiElimina
  4. Ahahahahahah, occhio che io sono una di quelle salutiste che nel carrello mette solo materie prime, che si fa tutto in casa e che... i Fonzies? Cosa sono, scusa? Ahahahahahahah
    Ma questi biscotti, ecco proprio loro, te li mangerei senza tregua ^_^
    Complimenti, sono una tua nuova lettrice e mi piaci molto ^_^

    RispondiElimina
  5. la forma è insolita e molto carina, il gusto penso super buono, complimenti

    RispondiElimina