sabato 15 ottobre 2011

esperimento 93 : biscotti mais e corn flakes

Mi piace provare a fare a casa i prodotti che si trovano al supermercato. I biscotti del Mulino Bianco si prestano a questo genere di esperimenti perchè  sulla confezione ( o almeno su quella dei biscotti storici) c'è una ricetta plausibile per riprodulrli. Tempo fa avevo provato a fare i tarallucci e devo dire che erano risultati molto simili all'originale. Il secondo tentativo è stato con le Pannocchie e anche queste mi sono piaciute, tanto da volerle rifare.  La volta successiva però le ho rese più rustiche, ho modificato le proporzioni della farina, la quantità di corn flakes e lo spessore. Il risultato sono questi biscotti, che si inzuppano bene e quando si assaggiano scrocchiano sotto i denti.


biscotti mais corn flakes


Dati
120 gr burro temperatura ambiente
200 gr zucchero
1 uovo
40 gr latte
130 farina mais fioretto
440 farina 00
100 gr corn flakes
1 bustina lievito

Procedimento
  1. Con la frusta elettrica sbattere il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema.
  2. Aggiungere l'uovo e quando è incorporato versare il latte continuando a sbattere.
  3. Aggiungere le farine, il lievito e i corn flackes sbriciolati grossolanamente e lavorare fino a ottenere un impasto liscio ma consistente.
  4. Stendere con un mattarello a circa 7 mm e ritagliare con uno stampo di circa 5 cm di diametro.
  5. Disporre i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e cuocere a 180° per 12-15 minuti o fino a doratura.
  6. Lasciare raffreddare su una griglia.
Risultato
circa 50 biscotti

15 commenti:

  1. che belli...mi piacciono molto i biscotti in genere e proverei sempre nuove ricette...questi devono essere molto buoni e speciali per l'inzuppo! ;)

    RispondiElimina
  2. Belliiiiiiiiiiiiii..anzi, sicuramente migliori di quelli confezionati!!!! e più sani :-)

    RispondiElimina
  3. Mmmh, buone le pannocchie! Io non mi sono mai trovata troppo bene con le ricette "plausibili" del retro delle confezioni... proverò la tua più che volentieri ;)

    RispondiElimina
  4. I biscotti con la farina di mais sono i miei preferiti, i tuoi in più hanno anche i corn flackes e sono bellissimi. Una ricetta sicuramente da provare... Bacioni

    RispondiElimina
  5. Hanno un bellissismo aspetto. Migliore di quello che avevano i miei 'finti' pan di stelle. Le stelline le avevo una minima sottovalutate e non mi sono mai rassegnata a farne dei semplici pois :) un grugnire tutto il pomeriggio che non ti dico.. Che scema sono, a volte!

    A presto e bravissima
    Mari

    RispondiElimina
  6. mi sembrano deliziosi e poi io vado matta per ogni tipo di biscotto perchè sono sfiziosissimi specialmente al mattino!

    RispondiElimina
  7. Ti adoro! Le tue ricette son sempre meravigliose! Proprio ieri ho provato la ciambella alle mele e e caramello.. Già finita!

    RispondiElimina
  8. Che belli... ne divorerei subito qualcuno. Proprio una bella ricetta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Ma dai da provare! io sabato ho fatto dei biscottini con farina d'avena e corn flakes, e sono venuti bene, ma questa ricetta mi stuzzica tanto ^_^ grazie!

    RispondiElimina
  10. Biscotti da rifare, buoni e belli...e quanto mi piace questo blog! Bentrovata!
    Sabina

    RispondiElimina
  11. che belli questi biscotti!!!!! io li vedo inzuppati in un bel caffè bollente con un cicinino di burro :-))) baci

    RispondiElimina
  12. ooohhh è un pò che non cucino biscotti..che belli i tuoi, e devono anche essere ben sgranocchiosi!! ^_^
    Devo mettermi all'opera!
    Baciosssss

    RispondiElimina
  13. non ho più scusanti: DEVO far fuori tutti i cereali che non sono piaciuti ai miei figli: glieli riproporrò sotto forma di biscotti!!!
    GENIALE...........

    RispondiElimina
  14. Se posso darti un consiglio invece di usare la farina "fioretto" usa la "fumetto": è fine come la farina 00, si amalgama meglio con la 00 e darà ai tuoi biscotti quel gusto pieno del mais.

    RispondiElimina
  15. Grazie goloso di gelato! Pensavo che la farina fioretto fosse la più fine e invece... c'è sempre da imparare. La cercherò sicuramente

    RispondiElimina