lunedì 26 maggio 2014

esperimento 117: strudel di mele

Prima di approcciarsi a questa ricetta bisognerebbe capire veramente cosa si intende per strudel. C'è chi lo fa con la pasta sfoglia, chi con la pasta phyllo, chi mette burro nell'impasto, chi le uova, chi arrotola creando un vortice di pasta interno... per non parlare del ripieno... Questa che se segue è la mia interpretazione, o quella che, per adesso, incontra di più i miei gusti: la ricetta della pasta l'ho presa da "Pasticceria, le mie ricette di base" di Maurizio Santin. È un po' eretica rispetto a quella considerata tradizionale perché prevede l'uovo e lo zucchero, ma trovo che sia migliore sia come gusto che come stendibilità (io sostituisco l'olio al burro per renderla ancora più elastica). Il ripieno è quello classico, insuperabile, il cui profumo fa venire fame anche ai vicini di casa. Se qualcuno avesse delle varianti da suggerire sarei prontissima a testarle, anche se forse siamo un po' fuori stagione.

Dati
per la pasta
250 gr di farina per pane
1 uovo
20 gr zucchero
30 gr olio
80 ml acqua tiepida 1 pizzico sale

per il ripieno
600 gr mele sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzetti
60 gr uvetta 
una manciata di pinoli
60 gr zucchero
60 gr zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 cucchiaio di rum
1 cucchiaino di cannella
60 gr farina di  nocciole 
40 gr burro
1 uovo sbattuto

Procedimento
  1. Sbattere leggermente l’uovo con lo zucchero, versarlo al centro della fontana fatta con la farina e unire anche l’olio,il sale  e l’acqua poco per volta. Impastare fino a ottenere un panetto morbido e liscio.
    Lasciare riposare almeno 20 minuti coperto da pellicola.
  2. Nel frattempo sbucciare e tagliare le mele a pezzetti. Unire lo zucchero, la cannella l’uvetta ammollata e strizzata, i pinoli, la cannella e il rum.
  3. Su un telo infarinato stendere la pasta con un mattarello, continuando con le mani allargandola sempre di più fino a ottenere uno strato rettangolare sottilissimo e trasparente con il lato corto più o meno della lunghezza che si vuole ottenere dello strudel. Ritagliare i bordi più spessi.
  4. Spennellare con il burro fuso e cospargere con la farina di nocciole
  5. Mettere il ripieno dalla parte di un lato corto e aiutandosi con il telo arrotolare. Ripiegare le estremità sotto lo strudel e togliere la pasta in eccesso.
  6. Disporre su una teglia, spennellare con un uovo sbattuto e infornare a 180° per 40-50 minuti.
    Se eventualmente uscisse liquido spennellarlo sullo strudel per avere una crosticina appiccicosa una volta sfornato.
  7. Sfornare e lasciare raffreddare o mangiare tiepido eventualmente con una spruzzata di zucchero a velo.

5 commenti:

  1. Io non so quale sia la ricetta vera dello strudel...ma Laura questo sembra buonissimo!!!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  2. l'impasto è bello consistente ed elastico allo stesso tempo,io non metto nel ripieno il burro,ma lo sostituisco con uno strato sottilissimo di biscotti tritati,buonissimo anche se fuori stagione

    RispondiElimina
  3. Grazie Elsa!
    l'idea dei biscotti tritati mi piace parecchio...

    RispondiElimina
  4. perfeito e com um recheio delicioso.
    Com uma bola de gelado é a sobremesa perfeita.

    beijinhos

    RispondiElimina
  5. Oh là, finalmente uno strudel fatto come si deve! (noi ci si mette del pangrattato tostato su fondo, prima del ripieno)

    RispondiElimina