Per le triglie ho pensato che non potesse esserci contorno migliore di un'insalata di arance siciliane. Una formula abbastanza veloce, se non si considera sfilettare le triglie, che sono piene di lische. Molto buone, ma penso che la prossima volta farò un velocissimo pesce spada.
Dati
4 triglie eviscerate
2 arance
1 finocchio
1 manciata olive nere
1 cipolla
1 cuccgiaio olio evo
sale
pepe
Procedimento
- Sfilettare le triglie facendo attenzione a togliere tutte le lische. Sciacquare i filetti e asciugarli con carta da cucina.
- Spellare l'arancia al vivo e tagliarla a spicchi eliminando anche le pellicine interne. Raccogliere il succo che esce durante questa operazione. Lasciare da parte 2 o 3 spicchi e spremerli.
- Tagliare i finocchi in fette sottili.
- Disporre le arance, i finocchi e le olive tagliate a fettine nei piatti e condire con un filo d'olio, sale e pepe.
- Soffriggere con un cucchiaio d'olio la cipolla tagliata finemente a fuoco basso con 2 cucchiai di succo d'arancia per 5 minuti.
- Aggiungere i filetti di triglia a fuoco medio e cuocere per 2 minuti dalla parte della pelle, spruzzandoli con altro succo d'arancia. Regolare di sale, girarli nell'altro verso e cuocere altri 2 minuti.
- Aggiungere le triglie all'insalata d'arancia e servire.
Risultato
2 piatti di triglie con l'insalata di arance.
Pennellate gustose di colore nel piatto. Sboccia finalmente la primavera :)
RispondiEliminaIl commissario Montalbano le apprezzerebbe??Direi proprio di sì....Di
RispondiEliminaPensa se gli andasse una lisca di traverso... no non ci voglio pensare.
RispondiEliminaLa polpa della triglia è strepitosa per gusto e consistenza... è per questo che ha tutte quelle spine secondo me, per una specie di equilibrio karmico. :o)
RispondiEliminaPS la ricetta è fantastica!