lunedì 23 giugno 2014

esperimento 121: tegoline al cocco

Quando mi trovo a dover abbellire una torta non ho mai idee, vorrei che la decorazione fosse  semplice ma d'effetto, ma il risultato è sempre un qualcosa di indefinito che se non ci fosse stato sarebbe stato meglio.
Così, ultimamente quando mi è capitato di dover decorare una torta semifreddo, ho pensato di consultare "Pasticceria le mie ricette di base di Maurizio Santin", libro che custodisco gelosamente sporco e con alcune pagine appiccicate tra di loro.
Pensavo che queste tegoline (magari una sola posizionata in modo strategico insieme a frutta e foglioline) potessero fare al caso mio.
Niente di più errato.
Alla fine alcune tegoline sono finite in granella sui lati della torta nella più tradizionale fra le decorazioni, altre sono state mangiate con il gelato e altre ancora sgranocchiate da sole. Non escludo di rifarle in un prossimo futuro, ma sicuramente non come decorazione. 

Dati
110 gr burro morbido
160 gr zucchero
90 gr albumi (circa 2 albumi di uova medie)
90 gr farina di cocco

Procedimento
  1. Sbattere con una frusta il burro morbido e lo zucchero fino a avere una consistenza liscia e cremosa.
  2. Aggiungere gli albumi continuando a lavorare con la frusta (il composto sembra impazzire, ma è tutto ok).
  3. Incorporare il cocco e far riposare un'ora in frigo.
  4. Su una teglia rivestita da carta forno, disporre dei cucchiaini abbondanti di impasto ben distanziati e appiattire il più possibile.
  5. Far cuocere a 180° fino a doratura (più o meno 5 minuti, ma tenere d'occhio perché è un attimo che si brucino)
  6. Lasciare raffreddare leggermente e quando sono ancora calde e flessibili dare le pieghe desiderate. Si possono arrotolare tipo sigaretta, tipo cannolo o piegare sul mattarello.
  7. In caso non si faccia in tempo a piegare rimettere un secondo in forno e riprovare.

Risultato
Tante tegoline, non ho contato, ma non finiscono più; probabilmente è il caso di dimezzare la dose.




2 commenti:

  1. Ciao! Ricetta perfetta, mi è piaciuta tanto che l'ho riproposta sul mio blog :)
    se ti va di dargli un'occhiata è qui: http://stopthinkingletscook.blogspot.it/2014/07/tegole-al-cocco.html

    RispondiElimina