L'idea è quella di preparare il pane in mezz'ora, compresa la lievitazione. La magia viene fatta dalla reazione chimica tra il bicarbonato e lo yogurt. È un tipico pane irlandese che si mangia tiepido, magari spalmato di marmellata, o si fa tostare il giorno dopo diventando un accompagnamento perfetto per una zuppa. La ricetta l'ho trovata qui, ma ho sostituito il latticello e ho cambiato qualche dose.
Dati
200 gr farina 00
200 gr farina integrale
1 cucchiaino e 1/2 sale
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino zucchero
200 ml latte
200 ml yogurt bianco magro
Procedimento
- Mischiare gli ingredienti secchi molto bene, con movimenti dall'alto verso il basso per far incorporare più aria possibile.
- Mescolare il latte con lo yogurt e versare negli ingredienti secchi.
- Lavorare con un cucchiaio di legno e smettere appena tutto è amalgamato. L'impasto risulterà abbastanza morbido e appiccicoso.
- Formare sei pagnotte e incidere a croce la superficie con un coltello o versare in una teglia da plumcake aumentando il tempo di cottura di 15 minuti.
- Cuocere a 180° per 30 minuti.
Risultato
6 pagnotte
mai fatto ma visto un sacco di volte! e sono sempre alla ricerca di un pane buono e veloce :-) e superfluo dirti che la foto e meravigliose :-)
RispondiEliminaQuesto qui lo faccio al volo, perchè adoro il pane e sopratutto il fatto di poterlo fare in casa senza troppi alambicchi o ingredienti irreperibili (parlo del latticello!)
RispondiEliminaLa foto superlativa non ha bisogno di commenti ;-)
E' un piacere preparare un pane che non richiede lunghe attese :D
RispondiEliminaE' bellissima la crosta robusta e ambrata che ha ...
...grazie ,mi dai sempre un sacco di imput nuovi
RispondiEliminaBRAVA !!! Anaid