lunedì 23 giugno 2014

esperimento 121: tegoline al cocco

Quando mi trovo a dover abbellire una torta non ho mai idee, vorrei che la decorazione fosse  semplice ma d'effetto, ma il risultato è sempre un qualcosa di indefinito che se non ci fosse stato sarebbe stato meglio.
Così, ultimamente quando mi è capitato di dover decorare una torta semifreddo, ho pensato di consultare "Pasticceria le mie ricette di base di Maurizio Santin", libro che custodisco gelosamente sporco e con alcune pagine appiccicate tra di loro.
Pensavo che queste tegoline (magari una sola posizionata in modo strategico insieme a frutta e foglioline) potessero fare al caso mio.
Niente di più errato.
Alla fine alcune tegoline sono finite in granella sui lati della torta nella più tradizionale fra le decorazioni, altre sono state mangiate con il gelato e altre ancora sgranocchiate da sole. Non escludo di rifarle in un prossimo futuro, ma sicuramente non come decorazione. 

martedì 17 giugno 2014

esperimento 120: muffins alle fragole

Sono talmente buoni che mi sono svegliata di notte a mangiarli. Non che sia una stranezza per me mangiare di notte, anzi... ma di solito mi oriento su altre cose, sempre le stesse: cioccolato, biscotti, gelato. Per loro ho fatto un'eccezione. Soffici, leggeri e profumatissimi.

lunedì 9 giugno 2014

esperimento 119: Bretzel

Mi sono trasferita da poco all'estero, in Svizzera. Detto così sembra una cosa impegnativa, roba da salutare parenti e amici con una festa d'addio e sperare di vederli almeno qualche weekend all'anno. In realtà mi sono spostata di circa 30 Km, da Como a Lugano. In effetti, data la breve distanza, pensavo che non dovessi cambiare niente del mio stile di vita, ma le mie abitudini alimentari hanno subito una grave perdita: la Coppa Oro. Mi rendo perfettamente conto che qualsiasi altro gelato di qualsiasi gelateria (anche Svizzera) possa essere più buono, e che per quanto riguarda i gelati industriali qui al supermercato vendono questi, nettamente superiori, ma per me non è la stessa cosa. Rimpiango lo strato di meringa. In compenso si trovano cose buonissime che  a Como non ci sono: il rabarbaro, la panna acida, il formaggio quark, un sacco di tipi di cioccolato (per alimentare gli stereotipi) ma soprattutto i Bretzel. A Lugano c'è anche una filiale di questa catena, e devo dire che sono proprio buoni. In panetteria usano la soda caustica per dar loro l'aspetto lucido, ma in casa è altamente consigliato l' uso del bicarbonato.  
 

lunedì 2 giugno 2014

esperimento 118: brownie cookies

In pasticceria mi piace vedere e comprare quello che è difficile da riprodurre a casa, quello per cui serve un laboratorio alle spalle e anni di pratica quotidiana. Spesso anche le cose che sembrano semplici, mi vengono in mente i bignè, hanno bisogno di prove e accorgimenti per avere un risultato che sia paragonabile a quello dei professionisti.
In Italia abbiamo una tradizione di pasticceria insuperabile e spesso è fastidioso che venga messa da parte per fare spazio a mode estere che non sono all'altezza; però bisogna riconoscere che queste ricette, magari di tradizione anglosassone, grazie alla loro semplicità di realizzazione (e comunque al risultato goloso) sono perfette da riprodurre a casa. Anzi secondo me dovrebbero essere solo fatte in casa. Tutto questo per dire che quando ho visto qui questa americanata non ho saputo resistere. Il risultato è veramente particolare, un cookie all'interno morbido e umido come un brownies  e un pochino più consistente sui bordi e in superficie. Si conservano perfettamente  per almeno 3 giorni ( di più non so...)