Consiglio a chi non ha mai provato il rabarbaro (come me prima di questa crostata) di rimediare. Ho visto che in tante ricette è abbinato alla fragola, allora ho fatto questa semplice crostata di frolla semintegrale e frutta. Rustica e un po' retrò.
Dati
200 gr farina 00
80 gr farina integrale
70 gr zucchero
150 gr burro freddo
2 tuorli
1 pizzico sale
scorza grattugiata 1/2 limone
500 gr rabarbaro
250 gr fragole
succo 1 limone
4 cucchiai zucchero
Procedimento
- Nella planetaria con il gancio a foglia o con la punta delle dita lavorare la farina, lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungere i tuorli e la scorza del limone e impastare fino a ottenere una palla liscia e omogenea (aggiungere un cucchiaio d'acqua se non dovesse risultare compatta).
- Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 1 ora.
- Nel frattempo, lavare e tagliare le fragole e i gambi di rabarbaro a pezzetti togliendo i filamenti più duri. Metterli in una ciotola con 4 cucchiai di zucchero e il succo di limone e lasciare macerare.
- Stendere la pasta frolla su un foglio di carta forno a uno spessore di circa 5 mm e rivestire uno stampo da crostata di 26-28 cm di diametro (io ne ho usati 2 quadrati da 15 cm di lato) unto e infarinato.
- Versare la frutta scolata nel guscio di frolla e cuocere a 180° per 40-45 minuti.
- Lasciare raffreddare e sformare.
Risultato
1 crostata con rabarbaro e fragole
è bellissima...bisogna solo riuscire a trovare il rabarbaro :-((
RispondiEliminaIl rustico si addice ai miei gusti... Ho già chiesto più volte del rabarbaro, incuriosita dai manicaretti che vedo in rete... ma non lo trovo nemmeno io :( Peccato..
RispondiEliminaMi salvo comunque la ricetta... Puo' sempre tornare utile!!
Buona giornata,
Sissa
Ma che belle le cose retro'. Belle proprio come questa crostata!! Io sono tra quelli che non hanno mai mangiato il rabarbaro ma con tutte le fragole che arriveranno in questo periodo lo provero'. Buon pomeriggio!! :) E corro ad aggiungerti ai miei preferiti, mi piace troppo il tuo blog!
RispondiEliminaNon saprei proprio che gusto abbia il rabarbaro e credo che mi terrò la curiosità visto che non saprei proprio dove procurarmelo. Foto luminose e invitanti :)
RispondiEliminaquesto blog mi piace sempre di più...lo trovo innovativo e geniale! La ricetta mi incuriosisce parecchio...
RispondiEliminaCaspita che fortunata!! Non riesco a trovare il rabarbaro... cosa mi perdo!!!! Bellissima la crostata! Un abbraccio
RispondiElimina