giovedì 29 dicembre 2011

esperimento 103: biscotti della fortuna

Per il cenone di Capodanno sono invitata da amici. Io, come al solito dovrei portare il dolce, ma si sa che a Natale e a Capodanno il panettone o il pandoro sono un'istituzione con cui è difficile competere. Ero appunto a caccia d'idee, quando facendo zapping ho visto la Parodi che preparava i biscotti della fortuna. Lungi da me parlar male della Parodi, visto che non ho mai provato le sue ricette, ma questa in particolare  non mi è venuta. Come al solito, mi sono affidata alla rete e qui ho trovato una versione adatta al mio scopo. Non pensavo, ma queste cialdine sono anche buone, non saranno un dolce elaborato, ma sicuramente sono divertenti. Anzi, accolgo idee e suggerimenti per le frasi dei bigliettini. Intanto a tutti voi tanti auguri per un goloso 2012!

Dati
2 albumi
3 cucchiai di olio di semi
1 pizzico di sale
semi di 1/2 stecca di vaniglia
2 cucchiaini di scorza di limone
qualche goccia di aroma di mandorla (che ho omesso)
100 gr farina 00
1 cucchiaio e 1/2 di amido di mais
100 gr zucchero semolato
3 cucchiai d'acqua

Procedimento
  1. Preparare dei bigliettini beneauguranti (o con profezie apocalittiche), arrotolarli e piegarli a metà.
  2. Con la frusta sbattere l'albume con l'olio, il sale, i semini di vaniglia e la scorza del limone.
  3. In un'altra ciotola setacciare la farina e l'amido di mais, aggiungere lo zucchero e l'acqua.
  4. Unire i due composti e mescolare fino a ottenere una specie di pastella liscia e senza grumi.
  5. Su una teglia rivestita con carta forno, far cadere un cucchiaio scarso d'impasto e spalmarlo fino a ottenere un cerchio sottile di circa 7 cm di diametro.
  6. Cuocere a 150° per 15 minuti o fino a quando i bordi cominciano a dorarsi.
  7. Sfornare un biscotto alla volta lasciando gli altri nel forno caldo. Mettere un bigliettino nel centro, piegare a metà il biscotto e appoggiarlo sul bordo di  una tazza tirando le estremità verso il basso. Bisogna essere veloci nell passaggio perchè i biscotti si raffreddano e si inuriscono velocemente, con il rischio di rompersi. (Mettere in conto qualche bruciatura alle dita!)
  8. Far raffreddare in una tazza o in uno stampo per muffins per far mantere la piega.
Risultato
circa 24 biscotti della fortuna

15 commenti:

  1. Passo spesso di qui..ma oggi voglio farti i miei auguri di buon anno! Questi tuoi biscottini sono perfetti per il primo dell'anno! li farò1 :) un abbraccio

    RispondiElimina
  2. uuu! anche io devo fare il dolce per capodanno, e stamattina ho pensato di comprarli (furba!) i biscottini.. ma poi ho resistito.. farò un brownies perché già so che le cosine carine e delicate come questi biscotti non mi vengono proprio... bravissima, proprio belli! sì, semplici, ma farai proprio una bella figura!
    per le frasi.. beh, mi sembra carino modificare dei proverbi famosi, come hai fatto con quello in foto. ecco, ora mi vergogno a scriverteli perché mi sento una che fa battute sceme (e in effetti io sono una che fa battute sceme!), però buttarla sull'ironia, secondo me, è sempre la cosa migliore!
    buon anno e.. 1000 di questi esperimenti!

    RispondiElimina
  3. Se riuscissi a dare ad ognuno un tocco per riconosverli potresti mettere dei messaggi destinati a chi li riceve... in fondo la.fortuna va un pò cercata ;-) ciao e auguri

    RispondiElimina
  4. Ho provato a farli per tutta la scora settimana senza il minimo riultato...ora provo la tua ricetta, grazie! Ah, complimenti per il blog, fantastico!

    RispondiElimina
  5. Non vorrei parlar male della Parodi nemmeno io, ma guardandola mentre impugna il coltello, mi viene la pelle d'oca e temo sempre che da un momento ad un altro possa amputarsi qualche falange...Vabbè archiviato il discorso posso solo dire che per fortuna c'è la rete :)! E questi biscotti li ho visti di recente in svariati blog! Mi incuriosiscono e penso siano adatti anche per accompagnare il tè! Ti rubo la ricetta e per quanto riguarda le frasi ti consiglio di dare un'occhiata qui(http://forum.amando.it/biscotto-fortuna-429/)! Tantissimi auguri di buon anno e un bacio!

    RispondiElimina
  6. Non li ho mai assaggiati, ma li ho visti spesso in giro.
    Potresti scrivere qualche buon proposito per il nuovo anno: non mangerò più la Nutella tutti i giorni... ops, scusa... questo dovrebbe essere il mio buon proposito per il 2012!!
    Buon Anno tesoro... che sia ricco di soddisfazioni e felicità.

    RispondiElimina
  7. Sono davvero carinissimi. Sò di non essere particolarmente originale ma io andrei sugli aforismi di Oscar Wilde. La classica "Sò resisitere a tutto, tranne che alle tentazioni"....mi piace sempre un sacco ;-)

    Buon fine anno

    RispondiElimina
  8. uh, anche io avevo trovato questa ricetta, ma ancora non l'ho provata xD

    RispondiElimina
  9. che idea simpatica!!! buon inizio d'anno! ;)

    RispondiElimina
  10. sei riuscita a fare i biscottini della fortuna? che brava! pensavo non si potessero fare a casa.
    Proprio una bella idea per iniziare l'anno nuovo :)
    Buon divertimento e buon anno nuovo :)

    RispondiElimina
  11. Salto sulla Parodi, per cui non ho proprio simpatia, e mi soffermo sui biscotti...sono un amore :) Una bella idea per chiudere un anno e iniziarne uno nuovo, si sa mai che la fortuna...un pizzico...arrivi davvero. Un bacio e tantissimi auguri per uno splendido 2012

    RispondiElimina
  12. Ciao, bentornata! Ne ho viste tante versioni in giro e li ho sempre trovati simpatici. Ora non mi resta che provarli!

    RispondiElimina
  13. Quanta saggezza!!! viva i biscotti e se preparati con la cura che traspare dalle fotografie 100 di questi biscotti!!!
    buona giornata

    RispondiElimina
  14. Mi è capitato sovente di avere problemi con ricette prese dalla tele, e di doverle o riadattare o cercare una ricetta che avesse una riuscita migliore.

    Sono davvero deliziosi!

    RispondiElimina
  15. Buonissimo. questa ricetta mi sembra deliziosa. grazie

    RispondiElimina