L'altro giorno stavo sfogliando l'ultimo numero de "La Cucina Italiana" e ho letto una ricetta chiamata "pane caraibico". Miracolosamente avevo tutti gli ingredienti per provarlo subito! E quando dico subito intendo che nel giro di un'ora e mezza lo stavo mangiando. La ricetta però ha subito drastiche modifiche in corso d'opera. Mi sono ritrovata con una lattina di latte di cocco aperta, di cui me ne servivano solo 50 grammi e siccome la ricetta prevedeva anche burro e latte, ho fatto due conti e senza esitare ho rovesciato l'inera lattina nell'impasto, omettendo gli altri due ingredienti. Il mio ragionamento è stato "più cocco c'è, meglio è". La forma a ciambella è facoltativa, ma perfetta per questo dolce, che dà il suo meglio affondato nel latte della colazione. Con le modifiche che ho fatto, la ricetta è anche vegana.
mercoledì 8 ottobre 2014
mercoledì 1 ottobre 2014
esperimento 131: treccia alla zucca e spezie
Ho comprato la zucca perché non c'è niente come la zucca per entrare nel mood autunnale. In realtà non mi fa impazzire, ma un po' di tempo fa ho scoperto che nei dolci mi piace. Adesso rileggendo quello che avevo scritto riguardo al cake, mi rendo conto che della zucca ho avuto le stesse identiche impressioni, per citare me stessa "non mi sembra abbia un sapore degno di nota, ma
sicuramente dà una consistenza particolare, morbida e umida". Me ne ero dimenticata. L'anno prossimo facendo dei biscotti alla zucca potrei rimanere piacevolmente sorpresa dalla consistenza morbida e umida. Comunque questa ricetta è un mix tra una brioche alla zucca e il kringel che avevo fatto tempo fa. L'ho preparata ieri e stamattina a colazione si abbinava perfettamente alla pioggia che cadeva sulle prime foglie cadute dagli alberi. Come mi piace l'autunno!
Etichette:
lievitati
Iscriviti a:
Post (Atom)