Niente a che vedere con rivendicazioni di indipendenza della Brianza, ma solo una variante del "cuba libre" con il chinotto al posto della coca. Per la prima volta me ne ha parlato mio papà chiamandolo in questo modo; non so se il nome sia di sua invenzione, ma facendo un po' di ricerca in internet, ho scoperto che alcuni bar di Milano lo servono come "Cubotto".
Dati
50 ml rum scuro
120 ml chinotto
spicchio di limone o arancia
ghiaccio
Procedimento
Versare il rum e il chinotto in un bicchiere alto, aggiungere il ghiaccio e lo spicchio di limone o arancia, miscelare con una cannuccia e servire.
Risultato
1 bicchiere di brianza libre
Mi ci vorrebbe adesso :)
RispondiEliminaMa guarda! Da ex barwoman questa non la sapevo! La ricetta del cuba libre prevede rum bianco -tipo Bacardi- ed una bella spremutina dello spicchietto di lime che si usa poi per la guarnizione! Assolutamente da provare col Chinotto, che peraltro adoro! f-a-n-t-a-s-t-i-c-a la foto!!!!!!!!!!!!! il vasetto come bicchiere è super
RispondiEliminaVista l'ora ci starebbe benissimo con i crostini che ho appena sfornato! Complimenti per la foto!!! :)
RispondiEliminaWow che originale, mi piace!
RispondiEliminacon questo caldo (a Bologna oggi ci sono 30 gradi e sembra sia luglio) è proprio quello che ci vorrebbe!!!
RispondiEliminaComplimenti per le foto, sono sempre splendide!
Sissa proverò anche la versione con rum chiaro e lime, in effetti con questo caldo un drink è sempre gradito. Sempre grazie a tutte per i complimenti
RispondiElimina