venerdì 18 marzo 2011

esperimento 50: mousse al cioccolato

In realtà non è una vera e propria mousse, è una cosa geniale. L'ho trovata su "Alter Gusto" e, grazie a  quel poco che capisco di francese, ho intuito che questa formula era un vero e proprio esperimento scientifico. Allora, ho cercato qualcosa a riguardo in italiano e ho trovato tutte le informazioni nell'interessante blog di Dario Bressanini. Praticamente si monta il cioccolato come se fosse panna montata; solo 2 ingredienti, cioccolato e acqua (io ho aggiunto lo zucchero, ma è facoltativo) per una mousse dalla consistenza vellutata e dal gusto inalterato del cioccolato. Il tutto in 5 minuti esatti.

mousse al cioccolato

Prima di cominciare mettere un po' acqua e di ghiaccio in una ciotola che dovrà contenere un'altra ciotola leggermente più piccola, in cui si monterà il cioccolato fuso con l'acqua. (come se fosse un bagnomaria)

Dati
200 gr acqua
250 gr cioccolato fondente di buona qualità l 65% di cacao
2 cucchiai di zucchero (facoltativo)

Procedimento
  1. Mettere il cioccolato e l'acqua (anche lo zucchero se si decide si usarlo) in un pentolino su fuoco basso fino a quando il cioccolato è fuso.
  2. Mescolare bene il composto.
  3. Versare nella ciotola piccola immersa in acqua e ghiaccio e montare con un frullino elettrico per  3 minuti (appena iniziano a vedersi le tracce della frusta continuare solo qualche secondo).
  4. Servire o mettere in frigorifero.
Risultato
4 tazzine di mousse

9 commenti:

  1. Mai sentito niente di simile, ma la foto mi ingolosisce non poco. Impossibile passare dalla tua cucina ed uscirne senza avere in testa di provare a ri-fare la ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Questa poi............!!!!
    Non posso proprio credere ai miei occhi! Solo perché sono in ufficio non posso provare a farla, senno sarei subito all'opera!
    Grazie della bella e genuina ricetta!
    Una buona giornata,
    Sissa

    RispondiElimina
  3. Questa è da fare subitissimo....magari già nel w.e.!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. My comment was garbled once posted. Trying again.

    A recipe can't get any easier than this. I'll have to try it, though with a bit darker chocolate. ;-)

    RispondiElimina
  6. Ma se non mi piace il fondente vale anche col cioccolato al latte ed invece di zucchero sostituirlo col miele?

    RispondiElimina