venerdì 25 marzo 2011

esperimento 55: donburi di pollo e verdure

In Giapponese "donburi" significa letteralmente scodella. In realtà si intende solitamente una ciotola di riso condito con carne o pesce, verdure e uova sbattute. Io propongo una versione con quello che avevo in frigo; infatti, il donburi si presta a mille varianti e ha il vantaggio di essere veloce, dietetico e molto saporito.

donburi pollo verdure

Dati
50 ml salsa di soia
50 ml mirin (sakè dolce)
50 ml acqua
2 cipollotti
2 carote
1 peperone rosso
1 peperone giallo
400 gr petto di pollo
330 gr riso (possibilmente a chicco tondo)

Procedimento
  1. In una padella ampia portare a bollore la salsa di soia, il mirin e l'acqua. 
  2. Aggiungere i cipollotti, le carote tagliate a bastoncino e i peperoni a strisce. Lasciare sobbollire 10 minuti, versando un po' d' acqua se asciuga troppo.
  3. Unire il petto di pollo tagliato a pezzetti e cuocere altri 7 minuti.
  4. Nel frattempo lavare il riso, mettere in una pentola con 500 ml d'acqua, coprire con un coperchio e cuocere per 12 minuti. Far riposare 5 minuti fuori dal fuoco.
  5. Disporre il riso in 4 ciotole e condirlo con la carne e le verdure.
Risultato
4 donburi

7 commenti:

  1. Ciao, mi piace questo genere di piatto! Non sapevo si chiamasse cosi ma lo faccio spesso col salmone e le alghe kombu!
    http://ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Una buonissima idea per servire un piatto unico in modo veloce e molto personalizzabile su gusti e disponibilità. Inutile che ti dica che la foto mi smuove l'appetito :)

    RispondiElimina
  3. un bel piatto unico! ultimamente questi sono quelli che preferisco, li posso preparare in anticipo e all'ultimo momento assemblare :-) segnata pure questa! solo una cosa se non trovo il sake dolce che non ho visto al market cinese (ma chiedo..) posso sostituire o togliere? grazie!

    RispondiElimina
  4. Il mirin penso si possa sostituire con il vermouth bianco tipo martini bianco, ma non ho mai provato. Di solito in queste preparazioni si usa anche il sakè normale in queste proporzioni: soia 2 mirin 1 sakè 1. Magari potresti usare solo il sakè se riesci a reperirlo più facilmente e aggiungere 1 cucchiaino scarso di zucchero.

    RispondiElimina
  5. Non amo molto la cucina orientale, il mio piatto unico è fatto con l'insalata di cereali. Però l'idea di stufare verdure e pollo con la sola salsa di soia che riesco a tollerare non è male!
    Bellissima la foto!
    Notte,
    Sissa

    RispondiElimina
  6. Ciao, passa a trovarmi, ho un premio per te!
    Dessi

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto il tuo blog, il tuo stile e le tue ricette, ti devo mettere tra i miei preferiti subito! ;)
    Chiara

    RispondiElimina