lunedì 9 maggio 2011

esperimento 72: zaalouk

Questa formula me l'ha data una signora marocchina che l'ha cucinata nel riad in cui sono stata a Marrakech per le vacanze di Pasqua. È un piatto a base di melanzane, quasi un purée, ma molto saporito. Il risultato mi è venuto un po' diverso dall'originale, forse mi sono persa qualcosa tra il suo francese e il mio inglese o semplicemente gli ingredienti hanno una provenienza diversa. Comunque un piatto buonissimo, sia come contorno che come "salsa" per una bruschetta. 

zaalouk

Dati
1 melanzana grande
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai d'olio
4 pomodori da sugo
1 cucchiaio cumino
1 cucchiaio paprica
1 cucchiaio aceto
sale e pepe
1 mazzetto tra coriandolo e prezzemolo

Procedimento
  1. Lavare e togliere parte della pelle della melanzana. Tagliarla a dadoni.
  2. Bollire la melanzana in acqua salata per 20 minuti. Scolare e schiacciarla con una forchetta.
  3. Far soffriggere l'aglio con l'olio, aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e la melanzana schiacciata.
  4. Aggiungere il cumino, la paprica, l'aceto, il sale e il pepe e far cuocere per 20 minuti. A metà cottura mettere il coriandolo e il prezzemolo sminuzzati.
  5. Si serve a temperatura ambiente, volendo si può aggiungere qualche oliva nera e della buccia di limone candita.
Risultato
2 porzioni di zaalouk

9 commenti:

  1. Non conosco questo piatto e non l'ho mai assaggiato. Ma la lista degli ingredienti mi piace molto e mi ispira. Sicuramente un esplosione di sapori capaci di farci viaggiare a Marrakech ad ogni boccone! Baci!

    RispondiElimina
  2. Io adoro le melanzane in tutte le salse... ma questo piatto deve avere un sapore particolare con tutte queste spezie!

    RispondiElimina
  3. Io mangerei volentieri una bella bruschettina con questo esperimento di melanzane! Sembra squisito!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tutti i singoli ingredienti e l'insieme dev'essere delizioso!

    RispondiElimina
  5. La forza della cucina che supera ostacoli linguistici e di culture diverse... questa si che è una gustosa e piacevole interazione/integrazione :)

    RispondiElimina
  6. l'aspetto è meraviglioso!!! mi piace moltissimo la cucina marocchina!! :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti per i tuoi esperimenti! Ti ho trovato per caso, e sto curiosando un po'!
    bell'idea questa salsina! copioooooo!!!

    RispondiElimina
  8. felice di seguirti, i tuoi esperimenti mi piacciono da matti e appena ho delle melanzane... farò questa ricetta!

    RispondiElimina