Due premesse: la prima è che bisogna essere sicuri della provenienza delle rose, nel senso che non devono essere trattate, la seconda è che per apprezzare questa confettura bisogna essere romantici. Quando si prepara profuma tutta la casa e all'assaggio è davvero intensa. La mia (poco) dolce metà ha commentato che sembra sapone, a me è piaciuta molto. La ricetta l'ho presa qui, dove ci sono tante altre idee per utilizzare le rose.
Dati
250 gr petali rose
400 gr zucchero
succo di 1/2 limone
500 ml acqua
Procedimento
- Staccare i petali dalle rose, togliere la parte finale più chiara e lavarli.
- Pestarli molto finemente in un mortaio con metà dello zucchero e il succo di limone.
- Mettere tutto in un pentolino con l'acqua e il restante zucchero, portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per circa 20 minuti o fino a che si ottiene la consistenza desiderata (lasciandone cadere un po' su un piattino deve rimanere compatta).
- Mettere in un vasetto precedentemente fatto bollire in acqua, chiudere con il coperchio e fare raffreddare a testa in giù.
- Conservare in frigorifero. (è una confettura delicata, non è adatta a essere conservata a lungo)
Risultato
1 vasetto di confettura di rose
Stupenda questa ricetta! Ora devo capire dove trovare le rose non trattate però… Grazie e buon weekend. Dessi http://me-foodcom.blogspot.com/
RispondiEliminaDolcissima, una coccola questa confettura. La vorrei per colazione da condividere con il mio amore! :)
RispondiEliminapenso che le rose del fiorista siano tutte trattate, l'ideale sono quelle del giardino (io non ho questa fortuna, a proposito ringrazio Angela per le profumatissime rose)
RispondiEliminache dolcezza!!! deve essere squisita! ;)
RispondiEliminaMolto curiosa. Mai fatta e mai assaggiata. Anche il mio ragazzo direbbe che sa di sapone. Ah questi uomini....ma come dobbiamo fare? Io la trovo très chic!!! Buon week-end! :)
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti! Sono passata qui per caso e sono rimasta affascinata dal tuo blog! Complimenti, i tuoi "esperimenti" sono davvero originali e interessanti! Passerò spesso da queste parti ora che ti ho scoperto :)!
RispondiEliminaMi piace molto il tuo blog, curato, pulito e con ricette veramente interessanti. Ti seguo con piacere
RispondiEliminaè davvero poco dolce la tua dolce metà per non apprezzare questo incanto ;)
RispondiEliminaIncantevole cremosità da spalmare. Gustandola pare di essere una principessa all'interno di una fiaba :)
RispondiEliminaAhahahh sembra sapone?? E' poco romantico il tuo lui allora! ;-) A parte gli scherzi è davvero meravigliosa...
RispondiEliminammmmmmhhhh...che meraviglia questa confettura..deve essere di una delicatezza estrema! ^_^
RispondiEliminaBravissima!
Un bacione