lunedì 22 ottobre 2012

esperimento 111: muffins pere e cioccolato

Un classicissimo dell'autunno: pere e cioccolato, una coccola da pucciare nel tè delle 5, ma anche in quello delle 7 del mattino o di mezzanotte. Finalmente, grazie ai primi freddi posso tornare a bere i miei litri e litri di tè quotidiani. Non per niente l'autunno è la mia stagione preferita, amo i maglioni di lana, le castagne (ho in progetto una crostata di marroni), il piumino sul letto, e l'odore del fumo dei camini nell'aria fresca. Per dare un po' di carattere a questi muffins ho aggiunto lo zenzero, ma all'assaggio non l'ho sentito molto, quindi consiglio di esagerare, come farò io la prossima volta. Per quanto riguarda le pere io sono una fan delle kaiser, quelle marroni per intenderci. Odio le pere molli e le kaiser riescono ad essere dolci e durissime nello stesso tempo. Comunque, visto che in questo caso stiamo parlando di pere cotte, tutto ciò è irrilevante. La base dei muffins è presa da una ricetta di Donna Hay che in quanto americana, di muffins penso se ne intenda.


Dati  
300 gr pere al netto degli scarti e a cubetti piccoli 
300 gr farina
40 gr cacao
8 gr lievito
220 gr zucchero
1 cucchiaino zenzero in polvere (esagerare)
2 uova
160 ml olio vegetale
125 ml latte
semi di 1/2 stecca di vaniglia
1 pizzico sale

Procedimento
  1. Sbucciare, pulire e tagliare le pere a cubetti.
  2. In una ciotola setacciare la farina, il cacao e il lievito. Aggiungere lo zucchero e lo zenzero e mescolare.
  3. Sbattere insieme le uova, l'olio, il latte, i semi della vaniglia e il sale.
  4. Versare i liquidi nelle polveri e mescolare il meno possibile finchè il composto è amalgamato, aggiungere anche i pezzetti di pera.
  5.  Versare negli stampi da muffins leggermente unti o rivestiti dai pirottini, riempiendo circa 3/4.
  6. Cuocere a 180° per 20-25 minuti, fare la prova dello stecchino e sfornare.
  7. Lasciare raffreddare su una griglia.
Risultato
10 muffins grandi

25 commenti:

  1. Mamma mia, sono di un goloso stratosferico!

    RispondiElimina
  2. Stragolosi! Condivido con te l'idea delle coccole autunnali ;)

    RispondiElimina
  3. Il binomio pere-cioccolato è sempre vincente! Sono stupendi!

    RispondiElimina
  4. ...si vede che sono sofficissimi...Donna Hay è una garanzia, tutte le volte che ho fatto una sua ricetta non ho mai toppato!

    RispondiElimina
  5. Si vede benissimo che sono soffici! Gooooddd. Anche io li ho fatti, da un mix di ricette è uscita una meraviglia come la tua.

    RispondiElimina
  6. Sembrano davvero molto invitanti! Concordo in pieno con quel che dici sull'autunno, è anche la mia stagione preferita!
    Un saluto!

    RispondiElimina
  7. Concordo per quanto riguarda l'amore per l'autunno, e anche sulla qualità di pere preferita: anch'io amo quelle piuttosto "croccanti", ma comunque dolci.
    Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  8. Mmmhhh, anch' io sono una fanatica dell'abbinamento pere cioccolato! nelle cotture uso anch'io le kaiser, ma apprezzo tanto anche la Decana, forse piú morbida e succosa, ma sicuramente piú saporita! Questa ricetta te la copio, perché c'é anche lo zenzero, che da qualche mese uso tantissimo! Grazie per aver condiviso con noi la ricetta! Simo!

    RispondiElimina
  9. Ma che bello questo blog!!!
    Mi fermo con i tuoi lettori e intanto mi copio la ricetta dei muffin che sembrano uno spettacolo!
    A presto! Roberta / http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. non adoro per nulla, al contrario di te, l'autunno... in compenso mi piacciono i suoi frutti e pere e cioccolato sono un abbinamento classico ma goloso. Quel tocco di zenzero, poi, rende questi muffin speciali...
    :))
    Mi piacerebbe contattarti via mail, ma qui non trovo l'indirizzo. Se hai voglia di scrivermi il mio è faustablog@gmail.com
    Ub abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono deliziosi, li ho appena infornati e non vedo l'ora di assaggiarli!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao, ho visto il tuo blog che ha delle foto molto carine.

    Ti segnalo un'azienda che produce tipici dolci veneziani, "Dolcerie veneziane". Nel link che ti dò puoi trovare la ricetta, purtroppo incompleta, del Pan del Doge, un biscotto lungo e spesso fatto con frutta secca.

    http://www.miadieta.it/blogdolcerie.html?a_aid=50b33c198c6b6&a_bid=cfe57f8d

    A presto

    Serena

    RispondiElimina
  13. Fatti, sono venuti sofficissimi... Personalmente sostituirei lo zenzero con la cannella per addolcirli un po' visto che si sente molto il cacao amaro :)

    RispondiElimina
  14. ottimi e originali!!!
    ho fatto un giretto nel tuo bellissimo blog!!! ottime ricette, ben presentate e puntuali nella descrizione!!!
    ti va di partecipare a mio primo contest??? ci sono magnifici premi dell'ECCELLENZA SICILIANA!!!! non mancare!!!! prendi tutte le ricette che vuoi dal tuo magnifico archivio , consone al tema del contest e non c'è bisogno di ripubblicarle!!!! ti aspetto con le tue preparazioni. Aiutami a diffondere questo contest , condividilo per poter fare , alla fine, un PDF con tanti suggerimenti buoni e salutari per chi lavora tutto il giorno e deve consumare almeno un pasto fuori casa.
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html
    ti aspetto con vero piacere
    mimma morana

    RispondiElimina
  15. ciao! scopro oggi questo blog stupendo, complimenti! questi muffins hanno una consistenza perfetta, si vede chiaramente! buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Ciao! Ti piacerebbe partecipare al nostro contest "Diversamente Buoni"? Stiamo cercando di raccogliere tante ricette per intolleranti al lattosio, celiaci e diabetici. Inoltre c'è un piccolo premio in palio.
    Qui puoi vedere le regole! Spero ti piaccia!
    http://nsugarplease.blogspot.it/2013/02/diversamente-buoni-i-contest-di-no.html
    Fai delle ottime foto...complimenti!

    RispondiElimina
  17. complimentoni per questa meraviglia di blog, per queste bellissime ricette e stupende foto! ora che ti ho trovata non ti perdo più!!!

    RispondiElimina
  18. Caspita hai proprio un bellissimo blog complimenti!

    Bellissime foto e bellissimi piatti!
    mi sono unito subito ai tuoi followers ;)

    Un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa a trovarmi sul mio blog e fammi sapere che ne pensi ;)

    RispondiElimina
  19. Brava, foto stupende, bellissima presentazione, complimenti!

    RispondiElimina
  20. Mattina presto, fatto le ore piccole per foto e ricette, ancora con gli occhi appannati e il caffè tra le mani io ti scopro!!!! Mi portò via un po' di te, ti seguo da oggi!!!! Piacere io sono Gabila :-D

    RispondiElimina
  21. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina