venerdì 20 dicembre 2013

esperimento 113: cookies al burro di arachidi

Questa ricetta velocissima che si prepara con solo 4 ingredienti è adatta ai principianti, a chi non ha tempo ma vuole preparare dei biscotti da regalare all'ultimo momento, ai celiaci, ma soprattutto agli amanti del burro di arachidi (io). La ricetta è presa da qui, anche se penso sia un classico americano visto che ho trovato la stessa versione un po' ovunque. Da provare almeno una volta, non mi hanno fatto impazzire come speravo, ma forse avevo delle aspettative esagerate visto il mio amore per l'ingrediente base.


Dati
250 gr burro arachidi
100 gr zucchero di canna
100 gr zucchero semolato
(oppure 200 gr zucchero semolato)
1 uovo
1 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia (facoltativo)

Procedimento
  1. Sbattere con una frusta il burro di arachidi e lo zucchero, aggiungere l'uovo e il bicarbonato (eventualmente la vaniglia).
  2. Formare delle palline e disporle con una certa distanza su una teglia ricoperta da carta forno.
  3. Schiacciare le palline con una forchetta  formando la griglia caratteristica.
  4. Cuocere a 180° per 15 minuti circa o finché sono leggermente dorati
  5. Lasciare raffreddare su una griglia.
Il giorno dopo sono più buoni

Risultato
circa 20 cookies

5 commenti:

  1. Mi inchino di fronte a cotanta bonta'......mi duole dirlo ma il burro di arachidi nei biscotti e una cosa dell'altro mondo!!!!ne sono diventata leggermente dipendente!!!!

    RispondiElimina
  2. Ricetta perfetta per i celiaci (come hai ben detto tu!) e postata il giorno giusto, perché oggi è il 100% Gluten Free (Fri)Day... perché non ce la mandi? Ti aspettiamoooooooo!!! <3

    RispondiElimina
  3. oh mio dio! peccato che ho finito il barattolo di burro d' arachidi e mi sono ripromessa di non comprarlo mai piu....perche mi fa troppa gola! :D

    ma dopo questa ricetta ci posso ripensare...:)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Laura,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina