venerdì 4 marzo 2011

esperimento 39: crème brûlée

Non c'è bisogno di presentazioni. È uno dei miei dolci preferiti, che amo mangiare a Parigi, la mai città preferita, seduta a un tavolino di un bistrot. Visto che, purtroppo, non posso andare a Parigi ogni volta che ho voglia di una crème brûlée, mi accontento di quelle che mi preparo (spesso e volentieri) a casa.

crème brûlée

Dati
400 ml panna fresca
100 ml latte
6 tuorli
100 gr zucchero
1 stecca vaniglia
zucchero di canna chiaro

Procedimento
  1. Mettere il latte, la panna, i semi della vaniglia e il baccello stesso in un pentolino e portare quasi a bollore.
  2. Nel frattempo lavorare lo zucchero con i tuorli con un cucchiaio di legno senza montarli.
  3. Versare il latte e la panna, filtrati con un colino, a filo sui tuorli continuando a mescolare.
  4. Versare il composto in 6 pirofiline larghe e basse di circa 100 ml.
  5. Mettere le pirofiline in una teglia più grande in cui versare acqua fino a 2/3 dell'altezza delle pirofiline.
  6. Cuocere a 170° per 25 minuti o finché la superficie della crema diventi compatta.
  7. Sfornare e lasciare raffreddare completamente nell'acqua.
  8. Appena prima di servire cospargere la superficie della crema con 2 cucchiaini di zucchero di canna e bruciarlo con l'apposito cannello a gas cominciando dai bordi, per finire al centro.
Risultato 
6 crème brûlée

creme brulee

3 commenti:

  1. Talmente goduriosa che le ultime foto sono molto significative ;-)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. mamma mia che buona!!!! devo comperarmi il cannello mannaggia.... mi piace la foto con le 4 tappe di degustazione :-) baci

    RispondiElimina
  3. insieme alle cheese cake questo è anche il mio dolce preferito... sempre per il fatto della scioglievolezza !!! e della golosaggine.Ciao Anaid

    RispondiElimina